libera Giornata della Memoria e dell'impegno

Il Liceo Touschek – rappresentato dalle classi 2E-3F più il gruppo di ragazzi che segue il progetto Libera - insieme ad altre scuole del territorio, partecipa anche questo anno alla XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO, che si svolgerà ad Albano Laziale in contemporanea a Locri e ad altri 400 luoghi in tutta Italia.

La Giornata della Memoria e dell’Impegno: come ogni anno cade il 21 marzo, primo giorno di primavera, così Libera, insieme ai familiari delle vittime di mafia e con associazioni, scuole e cittadini, sarà in piazza per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente.

La Giornata della Memoria e dell'Impegno avrà come centro ideale Locri, luogo prescelto per la manifestazione nazionale, ed in contemporanea in tante città in tutta Italia, fra cui appunto Albano Laziale.

Il programma:

ore 9:30 – Ritrovo a Viale Risorgimento e partenza corteo con scuole e associazioni

ore 10.00 – Arrivo in Piazza Pia e accoglienza

ore 10.30 – Intervento dell’Assessore alle Politiche Sociali del comune di Albano Laziale Alessandra Zeppieri e di un rappresentante del presidio di Libera dei Castelli Romani

ore 11.00 – Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie

A seguire, appena sarà possibile, ci si collegherà con Locri per ascoltare l’intervento di Don Luigi Ciotti.