I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante ACCETTO presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

img-4
img-3
img-6
img-5
img-7
img-2
img-1

Locandina-evento-su-Padre-Angelo--SecchiNel bicentenario della nascita: l’opera di Padre Angelo Secchi, padre dell’astrofisica italiana

Le osservazioni astronomiche e, più di recente, le avventure spaziali hanno sempre avuto ed avranno per l’umanità profonde implicazioni per lo sviluppo della scienza, della filosofia, della cultura e della nostra concezione generale dell’universo.

In generale, l’astronomia svolge un ruolo fondamentale nell’accrescere la consapevolezza pubblica sull’importanza dello sviluppo sostenibile e nel fungere da portale di accesso per far comprendere la scienza e i suoi metodi.

La “missione” dell’astronomia, quindi, in questo contesto, è quella di rendere partecipi quante più persone possibile delle affascinanti e talvolta incredibili novità che l'avanzamento delle conoscenze scientifiche comporta, non solo nel loro ristretto ambito ma anche con una funzione di ambasciatori nei confronti di altre discipline, proponendo percorsi e programmi trasversali.

Il 28 giugno di quest’anno sarà il bicentenario della nascita di Padre Angelo Secchi che ha avuto un ruolo fondamentale nell’inizio dell’Astrofisica in Italia.

 Per questa importante occasione, l’Associazione Tuscolana di Astronomia ha deciso di organizzare, per il 7 giugno 2018, una giornata dedicata a Secchi: in mattinata una serie di interventi,  rivolti agli studenti,  presso il nostro Liceo Scientifico Touschek, e il pomeriggio gli stessi interventi rivolti alla cittadinanza nella Sala Conferenze della Biblioteca Statale del monumento Nazionale di Grottaferrata. 

Attachments: