img-3
img-1
img-7
img-4
img-6
img-2
img-5

Non categorizzato

Calendario Esami e Iscrizioni Certificazioni Cambridge PET/FCE

Si comunicano le date della sessione autunnale degli esami Cambridge PET, FCE e le modalità di iscrizione ai nuovi corsi al seguente LINK .

 

chiusura_uffici.jpg

Si comunica che la scuola resterà chiusa per l'intera giornata di Mercoledì 1 agosto per disinfestazione.


 

VIAGGIO NELLA MEMORIA: Mauthausen

A conclusione del Progetto, le classi 4^G e 4^B, accompagnate dalle prof.sse B. Presbiteri De Lassis e E. Bizzarri, hanno vissuto l'esperienza toccante del Viaggio della "Memoria" presso il campo di concentramento di Mauthausen, in Austria.

In allegato la presentazione del viaggio.

Attachments:

Progetto MEMORIA DOCET a cura della prof.ssa Carmela Iamele.

Al seguente LINK si può visionare la conferenza alla quale hanno partecipato le classi VG e VC, con la collaborazione della prof.ssa Anna Maria Picano:

Si è voluto prendere in esame, nell’ambito dei “Giusti” tra le Nazioni, anche quegli esponenti della Chiesa cattolica che, nel caso di Suor Emerenziana, hanno  prestato aiuto agli ebrei mettendo in pericolo la propria esistenza . In particolare si è rivolta l’attenzione al ruolo che papa Bergoglio sta svolgendo nel processo di riavvicinamento tra la Chiesa cattolica e il mondo ebraico, il cui emblema è risultata la visita allo Yad Vashem”

In allegato la presentazione dei lavori svolti dagli studenti della VC e i video MAI PIU' Suor Emerenziana.

Attachments:

LIBERA CONTRO LE MAFIE

 

“21 marzo: Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia. Partecipazione degli studenti del Touschek sia ad attività settimanali di progetto in sede, sia sul territorio, come l’importante “Marcia della legalità”  in corteo cittadino  per il centro di Frascati fino a Villa Torlonia in cui  i ragazzi, assieme agli altri studenti delle scuole del territorio,   hanno commemorato le vittime innocenti di mafia, leggendone centinaia di nomi. L’attività si è articolata, durante l’anno, attraverso altri numerosi momenti di impegno civile sui temi della legalità, conclusi a fine anno scolastico con l’esibizione di una band degli  studenti del progetto per il concerto di “Libera”.

Progetto a cura della prof.ssa Marina Esposito

 

Al seguente LINK il video della Marcia della Legalità

 

Progetto 'Finestre'

La testimonianza di un rifugiato del Centro Astalli di Roma al nostro Liceo.


Martedì 4 Aprile gli alunni delle classi 1B, 1BD,  1C,  1AA e 1AD hanno ascoltato con grande partecipazione il racconto del lungo e sofferto  'viaggio della speranza' di un giovane somalo, accolto da qualche anno in Italia. I ragazzi hanno potuto apprendere situazioni difficili vissute da ragazzi della loro età meno fortunati.

 

Progetto a cura della prof.ssa Carmen Strignano.

 

 

DIRITTI UMANI E MEMORIA 

 

In  questa pagina si potranno trovare  documenti e testimonianze di tutti i percorsi didattici che il Liceo scientifico B. Touschek  ha realizzato durante l’a.s.  2017-18  sul  tema dei  Diritti umani e sulla  Memoria.

 Si tratta di  un articolato materiale di studio finalizzato ad infondere la “consapevolezza” dei Diritti umani e della Memoria storica da un lato  e la cultura della Legalità dall’altro, stimolando la formazione  dei ragazzi  all’insegna dell’uguaglianza, della solidarietà e del rispetto delle regole del vivere civile,  mediante  laboratori di lettura, audio-visivi, produzioni artistiche  ed incontri sia con esperti in materia sia con testimoni del tempo, conferenze, commemorazioni alle quali il nostro Liceo è sempre stato presente e attivo. 

Pur se promosso dai dipartimenti storico-filosofico e linguistico-letterario,  il coinvolgimento interdisciplinare dei diversi progetti sulla “Memoria” ha reso possibile la più ampia condivisione degli obiettivi e delle finalità di questo immenso lavoro realizzato anche in collaborazione con le Istituzioni del territorio, in una comune difesa di valori civili messi a rischio da scarsa informazione dei nostri ragazzi e da una deriva culturale discriminatoria e aggressiva presente nel nostro tempo. 

Pertanto, il progetto sulla Memoria del Liceo “B.Touschek”,  più in particolare, ha attivato singolari iniziative durante le diverse ‘Giornate’ già istituzionalmente riconosciute, come quella della “Memoria” (27 Gennaio), del “Ricordo” delle Foibe  (10 Febbraio);  della “Legalità e dell’Impegno in onore delle vittime di mafia” (21 marzo e 21 aprile), dei “Migranti e dei Rifugiati” (15 Gennaio)

A completamento delle attività,  due classi (IV B e IV G) hanno vissuto la profonda esperienza a diretto contatto con la storia, intraprendendo il Viaggio “nella” Memoria presso il campo di concentramento di Mauthausen, in Austria. 

Di ogni progetto si può ottenere la visualizzazione cliccando sul titolo.

 

 DALLA MEMORIA ALL'IMPEGNO

 

  GIORNATA DELLA MEMORIA - biennio

 

GIORNATA DELLA MEMORIA - triennio

 

GIORNATA DEL RICORDO

 

PROGETTO "FINESTRE"

 

LIBERA CONTRO LE MAFIE

 

MEMORIA DOCET

 

  VIAGGIO NELLA MEMORIA: Mauthausen

 

“DIRITTI UMANI E MEMORIA” DEL L.S.S. “BRUNO TOUSCHEK”– a.s. 2017-2018

SI RINGRAZIANO TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO:

-     Il Dirigente Scolastico prof. Paolo D’Anna

-     La Vicepresidenza

  • Il Sindaco di Frascati dr. R. Mastrosanti
  • Il Sindaco di Grottaferrata dr. L. Andreotti
  • Il Comune di Frascati (dr.ssa Maria Bruni, Assessore alla Cultura e dr.ssa Paola Gizzi ,Consigliera delegata alla Scuola) – Scuderie Aldobrandini e Villa Torlonia
  • D. Terracina, Docente di diritto penale presso l’università Lumsa, Lateranense e Tor Vergata
  • D. Della Seta, giornalista e Docente lab. giornalismo
  • Andrea Ungari, ordinario di Storia Contemporanea presso la LUISS
  • Donatella Schurzel, Presidente ANVGD Roma e Ricercatrice Sapienza
  • Maria Luisa Botteri, esule da Zara, e Fabio Rovis, esule da Rovigno d'Istria
  • L’ANPI provinciale di Roma
  • Il Dipartimento Cultura Comunità Ebraica Roma per il “Progetto Memoria”, la  ra Sandra Terracina e il Cav. Piero Terracina, relatori in Aula Magna del Liceo Touschek all’ incontro con il sopravvissuto alla Shoah il 18 Dicembre 2017
  • Il Centro Astalli di Roma per i rifugiati per la “Giornata dei Migranti”
  • L’associazione “Libera contro le Mafie”, sede di Frascati

-   Il liceo “Cicerone” di Frascati

  • I Docenti del Dipartimento storico-filosofico del Liceo”B. Touschek”  per la programmazione,  per il coordinamento delle singole  attività e progetti sui Diritti umani e sulla “Memoria” e per la professionale cura nella preparazione degli studenti  del triennio in  tutte  le occasioni di studio, di riflessione, di Memoria
  • La prof.ssa Anna Esposito, che ha reso possibile la realizzazione dei Progetti sulla Memoria presso il Liceo Scientifico “Touschek” durante i lunghi anni della sua professione docente, in collaborazione con il Dipartimento Cultura Comunità Ebraica Roma. La sua instancabile attività è stata dedicata ad infondere nei giovani la consapevolezza dei valori civili di uguaglianza, di convivenza pacifica e di legalità, anche come ideatrice del Progetto di Istituto  “Dalla  Memoria all’impegno”
  • Tutti i Docenti del Progetto  “Dalla  Memoria all’impegno” presso il Liceo B.Touschek, in particolare i proff.ri  Marina Esposito, C. Strignano, M. Zanot, B. Presbiteri De Lassis, per aver  trasmesso con passione la difesa dei Diritti Umani con progetti paralleli o affini, al biennio e al triennio, e per aver collaborato  alla realizzazione di incontri istituzionali e di riflessione in diverse occasioni:   “Giornata della Memoria; “Giornata del Ricordo”; “Giornata mondiale dei Migranti dei Rifugiati” ; “Giornata dell’impegno e delle vittime di Mafia” .
  • La prof.ssa C. Iamele per aver organizzato  la conferenza “Memoria Docet” presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati
  • I Docenti di area umanistica, linguistica e scientifica che vi hanno partecipato con  il loro  prezioso contributo

- Tutte  le Classi Quinte  (e le Quarte  B e G, aderenti al  Progetto ”dalla  Memoria all’Impegno”)  che hanno partecipato  attivamente all’incontro con il sopravvissuto alla  Shoah  P. Terracina

- Le Classi VG e V C che hanno contribuito a realizzare con impegno di studio e attenta partecipazione la  conferenza “Memoria docet” (a cura delle prof.sse Iamele e Picano) presso le scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati il 23  Gennaio 2018

- Le classi  Quinte che hanno partecipato alla conferenza  “Memorie di un passato dimenticato” (a cura del prof. Zanot e del Dipartimento storico-filosofico)  per  la “Giornata del Ricordo” delle Foibe svoltasi presso le scuderie Aldobrandini  di Frascati il 16 Febbraio 2018

-  Gli studenti di  Seconda, Terza e Quarta classe che hanno partecipato con  analisi  testuale di opere, racconti, testimonianze, elaborazioni di documentazioni di archivio storico, filmati d’epoca e documentari, interviste, interpretazioni  anche musicali e produzioni originali, giornalino scolastico per tutto l’arco dell’anno e  per la “Giornata della Memoria” , il 27 Gennaio

- La studentessa G. Roncati (IV B)e gli studenti L. Corigliano, D. Mancini   (IV G ), M. Borrelli, E. Trotta (IV B), L. Fabbri (VE), H. Barbato e M. D’Ercole (VA) per aver realizzato il supporto tecnico  in  molte manifestazioni  sulla “Memoria” (p.  point, riprese video, foto, riprese filmiche, montaggio e tecnica del suono)

- I ragazzi provenienti da diverse classi del Liceo, impegnati civilmente nelle attività di “Libera contro le mafie” in diverse giornate istituzionali alle quali non hanno fatto mancare la loro/nostra  voce

- Le studentesse e gli studenti delle classi IV G e IV B impegnati nel “Viaggio nella Memoria 2018” in Austria, accompagnati dalle prof.sse  E. Bizzarri e B. Presbiteri  De Lassis presso il campo di concentramento a Mauthausen con la realizzazione di un p.point  e una mostra nei locali dell’Istituto

- Il personale tecnico, ausiliario e di segreteria.

 

Memorie di un passato dimenticato

  

 

 

“Dalla Memoria all'Impegno” promosso dal  Dipartimento di Storia e Filosofia del Liceo Scientifico B. Touschek

 

Saluti istituzionali:

Presidente del Consiglio Comunale Franco D’Uffizi

Intervengono:

Maria Bruni Assessore alla Cultura

Paola Gizzi Consigliera delegata alla Scuola

Intervengono:

Massimiliano Zanot, moderatore (docente di storia e filosofia Liceo B. Touschek)

Andrea Ungari, ordinario di Storia Contemporanea presso la LUISS

Donatella Schurzel, Presidente ANVGD Roma e Ricercatrice Sapienza

Presentazione materiale video e pubblicazioni

Testimonianze di Maria Luisa Botteri, esule da Zara, e di Fabio Rovis, esule da Rovigno d'Istria

Discussione e riflessioni con gli studenti

Venerdì 16 febbraio 2018 ore 9,30

Auditorium delle Scuderie Aldobrandini

 

 

Progetto a cura del prof. Massimiliano Zanot

“Giornata della Memoria” - Triennio

Progetto realizzato dalla prof.ssa   B.Presbiteri De Lassis, in collaborazione con la prof.ssa Arcidiacono,   per gli studenti del terzo e quarto anno.

Ecco le testimonianze  di un lavoro encomiabile  - qui allegato - svolto dagli studenti di due terze del Liceo sportivo  e tre quarte del liceo ordinamentale che vi hanno partecipato da protagonisti attivi:

-   Classe  IV D (a cura della prof.ssa Arcidiacono):  presentazione in p.point di testimonianze di un viaggio da parte di uno studente  ad Amsterdam presso la casa di A.Frank, con lettura e interpretazione di brani dal “Diario”, da  “La notte” (E.Wiesel), da “Sono stato un numero” (Alberto Sed) , da “Se questo è un uomo” (P.Levi)

-   Classi  III AS, III BS (a cura della prof.ssa Presbiteri) partendo dalla lettura e  interpretazione del “Diario” di A.Frank, hanno affrontato   il tema delle Leggi Razziali,   dei Diritti Umani sanciti dall’ONU e dei Principi fondamentali della nostra Costituzione, iI tema dei “pregiudizi”  in un contesto  culturale più ampio,    che coinvolge anche  lo Sport.

-   Le classi  IV B , IV G (a cura della prof.ssa Presbiteri): totalitarismi e genocidi;  relazione  e discussione   su “Vita di Galileo” di B Brecht, con un focus sull’autore tedesco colpito dalle leggi razziali e un’analisi del tema dei “pregiudizi” nel contesto  filosofico e scientifico: la figura di Galileo umanamente  moderna, dilaniato tra libera ricerca scientifica, superstizione e conformismo nel sofferto rapporto tra autoritarismo e libera ricerca scientifica.

 Al seguente LINK è visionabile il video sull'evento.

 

      

Attachments:

Giornata della Memoria - Biennio

Progetto realizzato dalla prof.ssa  Anna Esposito per gli studenti del biennio, il 26 gennaio 2018.

Ecco  in sintesi le iniziative delle classi:

- classe II D, coordinate dalla prof.ssa A.Esposito : lettura di poesie sul tema della Memoria e sulla figura di Settimia Spizzichino. Analisi delle Leggi Razziali: settant’anni dopo.

-classe II AD coordinate dalla prof.ssa Pescatore  – interpretazione e  presentazione in  in P.Point su P.Terracina;

- classi II B,  IIBD  coordinate dalla prof.ssa C. Strignano – lavoro di interpretazione de “Il Diario di Helga”  (di Helga Weiss)  e  del  campo di concentramento di Terezin .  

- classe II C coordiante dalla prof.ssa Misuraca  - interpretazione e  presentazione in  in ppt sulla Memoria dei “ Giusti”, con particolare riferimento alla figura di Giorgio Perlasca.

- classe  IICD  coordinata dalle proff.sse Sbardella, Cosciotti e Mancini –  realizzazione di interviste legate al tema dei “pregiudizi” sugli Ebrei;

- classe II F coordinata dalla prof.ssa Arcidiacono – letture tratte dal “Diario” di  Anne Frank e da “La notte” di E.Wiesel

- La classe II G coordinata dal prof.Maddalena –  interpretazione di poesie  e  brani in prosa  sul tema della Memoria

 

 

 

 

Attachments:
Attachments:
Attachments: