Non categorizzato

     

 

Liceo Scientifico di Ordinamento opzione Cambridge IGCSE

Progetto D.I.P.I.C. - Didattica Innovativa con Potenziamento Inglese e CLIL

Scuola associata Cambridge dal 25 novembre 2015

 

A.S. 2018/2019   Planning IGCSE exams

 

MAY/JUNE 2019

PHYSICS 0625 (extended)

BIOLOGY 0610  (extended)

OCTOBER/NOVEMBER 2019

GEOGRAPHY  0460

ENGLISH AS A SECOND LANGUAGE  0511 (core and extended)

 

 

CHIARIMENTI RIGUARDO LE DIFFERENZE TRA CORE ED EXTENDED

Il curriculum di base (Core) è basato su una conoscenza globale della materia e si rivolge agli studenti che intendono raggiungere i gradi da C a G.

Il curriculum esteso (extended), costituito dal curriculum di base e da un ampliamento, è stato progettato per acquisire una conoscenza più approfondita della materia ed è rivolto a coloro che intendono raggiungere i gradi da A * a E.

 

Target Grades                           Grades Available

Core Curriculum                           C D E F G ( per cui non è possibile raggiungere i gradi A e B)

Extended Curriculum                     A* A B C D E

 

Gli studenti che non riescono a soddisfare lo standard minimo soddisfacente per il curriculum Core (Grade G) o il programma di studi Extended (Grado E) non saranno graduati (U).

La differenza è anche nella durata degli esami Core e Extended vedere “leaner guide” di ogni singolo syllabus. 

 


 

 

Il nostro Liceo fa parte della Rete  SCUOLE CAMBRIDGE ITALIA 

 

 

Of course the trouble was that, I  liked it or not, I had to pile up all that stuff in my head for the exams.

This coercion had such a  depressing effect on me that after I had taken my last exam,

for an entire year every scientific problem  seemed disgusting to me.
[…] It's a miracle that modern teaching methods have not entirely strangled the holy curiosity for research,

yet: because this delicate little plant as well as stimulus needs freedom, without which it corrupts and dies.

It's a very grave mistake to think that the joy of seeing and searching can be aroused by means of coercion and a sense of duty.

Albert Einstein

 

Il Liceo Scientifico di Ordinamento opzione Cambridge IGCSE, nasce dal progetto D.I.P.I.C. che soddisfa una duplice esigenza del nuovo studente: una efficiente e stimolante didattica e la conoscenza approfondita della lingua Inglese. Da qui l’acronimo D.I.P.I.C.  che assume il seguente significato: Didattica Innovativa e Potenziamento dell’Inglese con metodologia CLIL.

Il nostro Liceo sta già da qualche anno lavorando sulle innovazioni didattiche valutandone potenzialità, prospettive e risultati concreti per un loro futuro maggior utilizzo e valorizzazione. Ha colto i limiti di una lezione esclusivamente frontale e la sfida che l’innovazione tecnologica ha apportato nei nuovi metodi di apprendimento, dimostrando che i cambiamenti comunicativi veicolati attraverso la dimensione multimediale (audio-video) hanno modificato la trasmissione dei saperi e delle conoscenze.

Una scansione oraria delle lezioni, in particolare quella prevista in tale corso, distribuita nelle sei ore antimeridiane non consentirebbe di mantenere il giusto livello di attenzione durante le attività mattutine e condizionerebbe pesantemente lo svolgimento delle attività pomeridiane  (studio, attività sportive, ricreative e relazionali), senza una didattica laboratoriale e di cooperative learning.

Anche gli spazi di lavoro subiscono dei mutamenti, essendo l’aula intesa come “Laboratorio disciplinare”, ovvero come uno spazio, un ambiente funzionale per l’apprendimento attivo.

Di recente, nella Scuola Secondaria di secondo grado, l’attuazione della metodologia CLIL, acronimo di Content and Language Integrated Learning, (apprendimento integrato di lingua e contenuto),è diventata una delle principali sfide linguistiche per l’insegnamento delle lingue straniere. Nato agli inizi degli anni ’90, il CLIL, come dispositivo metodologico, dovrebbe realizzare l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera. Di fatto però i risvolti positivi di questa nuova pratica didattica si estendono a diversi ambiti dell’apprendimento: il CLIL è un mezzo di educazione interculturale, permette di sviluppare l’approccio plurilingue, è uno strumento in grado di consentire, più di ogni altro, paragoni interlinguistici tra le lingue coinvolte, tutto a vantaggio di abilità e conoscenze che si rafforzano reciprocamente. Nella Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado, avviata a partire dal 2010 sotto il Ministero Gelmini, il CLIL ha ricevuto un sua regolamentazione giuridica “nel quinto anno […] lo studente consolida il metodo di studio della lingua straniera per l’apprendimento di contenuti di una disciplina non linguistica, in funzione dello sviluppo di interessi personali o professionali.

L’unione di queste due esigenze ha portato il Liceo Touschek a richiedere l’attuazione di un Liceo Scientifico in cui fa parte del curriculum scolastico studiare in lingua inglese, già dal primo anno, tre o quattro discipline, tra le seguenti: English as a Second Language, Geography, Biology, Mathemathics, Physics e History of Arts, come da orario qui sotto descritto (le materie e le ore dedicate ad esse possono subire variazioni).

L’obiettivo che si vuole raggiungere, oltre il diploma italiano dell’Esame di Stato Liceo Scientifico, è quello delle certificazioni internazionali Cambridge (IGCSE: International General Certificate of Secondary Education) per le suddette materie entro il quarto anno.

 

INFORMAZIONI SPECIFICHE

(Cos'è il Cambridge IGCSE  + BROCHURE )

Documento informativo sui Programmi e le Qualifiche di Cambridge per i genitori (in italiano)

 

Documento informativo Cambridge IGCSE (in italiano)

 

English as a second Language: Syllabus 

Biology: Syllabus  

Physics:  Syllabus  

Geography: Syllabus   

 

The Common European Framework of Reference for Languages (CEFR)

 

STAGE

Saranno programmati sia stage primaverili (marzo-aprile) in cui si rafforzeranno le conoscenze della lingua inglese, sia stage autunnali (settembre-ottobre), in luoghi di lingua inglese, con la prerogativa di poter consolidare l’apprendimento delle discipline affrontate con le madrelingua attraverso corsi specifici.

PROGRAMMAZIONE STAGE

2019-2020

 

Periodo/luogo

Materia di approfondimento

CLASSI SECONDE

data e luogo da stabilire

GEOGRAPHY+ESL (English as a second language)

CLASSI TERZE

PRIMAVERA 2020

EDINBURGH

PHYSICS + ESL (English as a second language)

CLASSI QUARTE

OTTOBRE 2019

DUBLIN

ESL (English as a second language)

CLASSI QUINTE

FEBBRAIO-MARZO 2020

LONDON

ADVANCED C1

LIBRI (ci saranno testi specifici IGCSE oltre ai testi in italiano presenti sulla lista )

 

COSTI:

 € 350,00 (di cui € 150,00 entro il 15 aprile  e il saldo di €200,00 entro la conferma dell'iscrizione per il primo anno; per il secondo anno €350,00 in un'unica rata  entro il 1 settembre; per le classi terze, quarte e quinte €165,00 annui in un'unica rata da pagare entro il 1 settembre)

Alla quota d'iscrizione vanno aggiunte le spese dei libri di testo e delle tasse degli esami.

 

RESPONSABILI DEL PROGETTO D.I.P.I.C.:

Exams Officer : prof.ssa Alice Galloppa

Collaboratrice dell'Exams Officer: prof.ssa Giovanna Zanot

Segretario:prof. Massimiliano Zanot

Promoter and organizer: prof.ssa Nadia Andreuzzi

DOCENTI di CATTEDRA DELLE DISCIPLINE COINVOLTE NEL PROGETTO D.I.P.I.C.:

Piero Castorina e Livia Foti per Biology

Nadia Andreuzzi, Antonio Coccoluto, Silvia Cosciotti, Sandra Nufris, Sergio Cortese e Alice Galloppa per Physics

Maria Rosaria Gismondi, Donatella Luppi, Solfizi Laura, per English as a second Language 

Carmen Strignano, Irene Sbardella, Anna Rita Romani, Lorena Di Pietro per Geography

 

QUADRO ORARIO

Per le prime dell'a.s. 2019/20

Materie/Anno

I

II

III

IV

V

Italiano

4

4

4

4

4

Latino

3

3

3

3

3

Inglese & English as a 2nd language

3+2

3+2

3+1

3+1

3+1

Storia e Geography

3(1)

3(1)

     

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

3

3

3

Matematica & Mathematics

5

5

4

4

4

Fisica & Physics

2(1)+1

2(1)+1

3

3

3

Scienze

2

2

3

3

3

Disegno & History of Arts

2

2

2(1)

2(1)

2(1)CLIL

Educazione Fisica

2

2

2

2

2

Religione

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

30

30

31

31

31

 

Per le prime dell'a.s. 2018/19 

Materie/Anno

I

II

III

IV

V

Italiano

4

4

4

4

4

Latino

3

3

3

3

3

Inglese & English as a 2nd language

3+2

3+2

3+1

3+1

3+1

Storia e Geography

3(1)

3(1)

     

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

3

3

3

Matematica

5

5

4

4

4

Fisica & Physics

2(1)+1

2(1)+1

3

3

3

Scienze & Biology

2(1)

2(1)

3(1)

3

3

Disegno & History of Arts

2

2

2(1)

2(1)

2(1)CLIL

Educazione Fisica

2

2

2

2

2

Religione

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

30

30

31

31

31

 

Per le prime dell'a.s. 2016/17 (terze nell'a.s. 2018/19)

Materie/Anno

I

II

III

IV

V

Italiano

4

4

4

4

4

Latino

3

3

3

3

3

Inglese & English as a 2nd language

3+2

3+2

3+1

3+1

3+1

Storia e Geography

3(1)

3(1)

 

 

 

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

3

3

3

Matematica

5

5

4

4

4

Fisica & Physics

2+1

2+1

3(1)

3

3

Scienze 

2

2

3

3

3

Disegno e Storia dell’Arte

2

2

2(1)

2(1)

2(1)CLIL

Educazione Fisica

2

2

2

2

2

Religione

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

30

30

31

31

31

 

Per le seconde dell'a.s. 2016/17(classi quarte nell'a.s. 2018/2019)

 

Materie/Anno

I

II

III

IV

V

Italiano

4

4

4

4

4

Latino

3

3

3

3

3

Inglese

3+2

3+2

3(1)+1

3+1

3+1

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

3

3

3

Matematica

5

5

4

4

4

Fisica CLIL

2+1

2+1

3(1)

3

3

Scienze CLIL

2(1)

2(1)

3

3

3

Disegno e Storia dell’Arte

2

2

2

2(1)

2(1)CLIL

Educazione Fisica

2

2

2

2

2

Religione

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

30

30

31

31

31

+1 oppure +2 vuol dire “aggiungere” docente madrelingua

(1) vuol dire “compresenza” con docente madrelingua

 

  

Data protection and privacy 

Si può consultare il Data sharing agreement (May 2018) in allegato per il trattamento dati da parte del Cambridge.

 

Attachments:

 

Attachments:
Attachments:
Attachments:
Attachments:
Attachments:
Attachments:
Attachments:
Attachments:
Attachments:
Attachments:
Attachments:
Attachments:
Attachments:
Attachments: