Eventi al Touschek

ANNO SCOLASTICO 2016/17

FESTA DEL TOUSCHEK  3-4 Febbraio 2017 (96° anniversario della nascita del fisico Bruno Touschek)

ANNO SCOLASTICO 2014/15

La Dinamo Solare, la Geodinamo

e le Dinamo Planetarie

Dal seguente sito  http://www.retenea.it/Dinamo_Solare.ppt  si può scaricare il materiale in ppt presentato alla prima presentazione ENEA presso il nostro Liceo, tenuta dal Dott. Alladio.

Racconti di Scienza in Biblioteca

Giovedì 20 novembre 2014 in Biblioteca si terrà una conferenza tenuta dal dott. Franco Alladio dell'ENEA di Frascati dal nome "La Dinamo solare, la Geodinamo e la Dinamo Planetarie". Seguirà materiale.

Pupils QL 1                                Quality label t

Complimenti alla classe 4 F!

La classe 4F ha conseguito l'attestato di Qualità Etwinning  grazie alla sperimentazione sulla piattaforma Etwinning del metodo della classe capovolta, guidata dalla professoressa M.R. Gismondi.

"Il liceo Touschek ospite  nella puntata di “Pane quotidiano”
                                               la trasmissione condotta da Concita De Gregorio, su Rai3.
Cosa vuol dire essere insegnanti in una società senza padri e senza maestri? Lo psicoanalista Massimo Recalcati traccia l'elogio dell'insegnamento, purché questo realizzi il miracolo possibile di trasformare il sapere in un oggetto di desiderio".
Ecco il link per vedere la trasmissione.

ANNO SCOLASTICO 2013/14

Nell'ambito di "Racconti di Scienza in Biblioteca" il Dott. Flora presenta " Le ore e gli orologi solari nel tempo: dai babilonesi ad oggi".

Nell'ambito di "Racconti di Scienza in Biblioteca" il Dott. Mazzitelli presenta  "Imbrigliare l'energia delle stelle",come produrre l'Energia del Futro, ENEAdi Frascati.

Nell'ambito di "Racconti di Scienza in Biblioteca" in allegato la Superconduttività di Luigi Muzzi e SandroChiarelli, ENEA Centro Ricerche Frascati.

Cittadinanza Libera e Attiva

Venerdi 28 febbraio, in Aula Magna, dalle h.14.30 alle h.16.30, c’è stato un incontro con Alessandro Antiochia, fratello di Roberto Antiochia, Agente di Polizia  ucciso il 6 agosto 1985 da Cosa Nostra  mentre accompagnava presso la sua abitazione in Palermo,il ViceQuestore Cassarà. Tale incontro  ci aiuterà a comprendere maggiormente il senso della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle   vittime di mafia  che, , quest'anno,  si svolgerà a Latina. Si ricorda che   tale iniziativa fu   promossa, diversi anni fa, proprio  da Saveria Antiochia , madre di Roberto;  fu  realizzata  ed  è  ancora  portata avanti   con la collaborazione di  Libera Nazionale .

Il giorno 12 febbraio, dalle 14 alle 17, ha avuto luogo, presso il nostro Liceo, la simulazione dei test di ingresso delle Facoltà Universitarie per gli allievi delle classi quinte.

L'avvenimento, realizzato con la collaborazione della casa editrice HOEPLI e coordinata dal prof. Siciliano, ha visto la partecipazione maggioritaria per la facoltà di Ingegneria (27 adesioni), seguita da Economia e Commercio (16), Prof.Sanitarie (16), Medicina (15) e le altre a seguire.

Martedì 11 febbraio 2014, dalle 8,15 alle 10,05, si è tenuto in biblioteca il terzo incontro dei "Racconti di scienza", dal titolo: "Le rivoluzioni scientifiche del XX secolo: che cos'è la meccanica quantistica e perché può essere capita davvero anche senza usare le formule".

Relatrice della conferenza è stata la dott.ssa De Ninno dell'Enea di Frascati. Qui il materiale.

Le band del Touschek Ironcave e Noghtmare

hanno partecipato con molto entusiasmo al concerto  organizzato da Libera un'altra Italia,

tenutosi a Stazione Birra il 21 dicembre e patrocinato, formalmente,

dalla Provincia di Roma.

Tutto il racavato della serata verrà  destinato alle attivitò di Libera

nelle scuole di Roma e provincia.

Racconti di Scienza in Biblioteca: Luce, visione, percezione ...

Qui di seguito viene presentato il contenuto della Conferenza su "Luce, visione, percezione ..." tenuta il 3 dicembre 2013 in Biblioteca del Liceo Touschek,  tenuta dal dott. Paolo Di Lazzaro dell'ENEA di Frascati.

Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate

In occasione delle celebrazioni del 4 Novembre – Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate – il 24 Ottobre 2013, dalle ore 10.15 alle 11.15, un Team Interforze composto da qualificato personale di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza terrà, nell’Aula Magna del Liceo Touschek, una conferenza rivolta agli alunni delle classi quinte.

Orientamento Universitario - Ingegneria Elettronica

Il  Liceo Scientifico "Bruno Touschek" offre ai suoi studenti una gamma di servizi di orientamento, coordinati dal Prof. Siciliano, che aiutano a fare una scelta informata e consapevole.

Gli allievi hanno a disposizione una bacheca che li tiene costantemente aggiornati su ogni iniziativa di orientamento universitario sia pubblico che privato, oltre ad essere costantemente informati tramite opuscoli universitari, cd rom e manuali di test d'ingresso.

Ingegneria Elettronica

Il giorno 19 ottobre, dalle 8.30 alle 10.05, gli alunni delle classi quinte parteciperanno in Aula Magna alla presentazione della Facoltà di Ingegneria Elettronica dell'Università di Tor Vergata da parte del Prof. Limiti.