“Giornata della Memoria” - Triennio

Progetto realizzato dalla prof.ssa   B.Presbiteri De Lassis, in collaborazione con la prof.ssa Arcidiacono,   per gli studenti del terzo e quarto anno.

Ecco le testimonianze  di un lavoro encomiabile  - qui allegato - svolto dagli studenti di due terze del Liceo sportivo  e tre quarte del liceo ordinamentale che vi hanno partecipato da protagonisti attivi:

-   Classe  IV D (a cura della prof.ssa Arcidiacono):  presentazione in p.point di testimonianze di un viaggio da parte di uno studente  ad Amsterdam presso la casa di A.Frank, con lettura e interpretazione di brani dal “Diario”, da  “La notte” (E.Wiesel), da “Sono stato un numero” (Alberto Sed) , da “Se questo è un uomo” (P.Levi)

-   Classi  III AS, III BS (a cura della prof.ssa Presbiteri) partendo dalla lettura e  interpretazione del “Diario” di A.Frank, hanno affrontato   il tema delle Leggi Razziali,   dei Diritti Umani sanciti dall’ONU e dei Principi fondamentali della nostra Costituzione, iI tema dei “pregiudizi”  in un contesto  culturale più ampio,    che coinvolge anche  lo Sport.

-   Le classi  IV B , IV G (a cura della prof.ssa Presbiteri): totalitarismi e genocidi;  relazione  e discussione   su “Vita di Galileo” di B Brecht, con un focus sull’autore tedesco colpito dalle leggi razziali e un’analisi del tema dei “pregiudizi” nel contesto  filosofico e scientifico: la figura di Galileo umanamente  moderna, dilaniato tra libera ricerca scientifica, superstizione e conformismo nel sofferto rapporto tra autoritarismo e libera ricerca scientifica.

Al seguente LINK è visionabile il video sull'evento.