banner alternanza scuola lavoro

Cos'è l'alternanza scuola-lavoro?Si tratta dello strumento attraverso cui si cerca di avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro,facendo fare agli studenti delle esperienze “on the job” di qualche settimana,  in aziende private ma anche in studi professionali, enti pubblici, associazioni non profit. Tecnicamente si tratta di stage di orientamento e formazione.

In allegato il questionario dello studente che dovrà essere consegnato entro il 30 giugno.

Progetti Alternanza Scuola – Lavoro                                               a.s. 2015/2016
Progetto  Guys  at  University

Stage di due settimane alla scoperta del mondo accademico.

In collaborazione con la macro area della facoltà   di Ingegneria dell’Università di Tor Vergata

Progetto  Euservice

Corso base per fornire i concetti base relativi alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Progetto “Special  Olimpics

Gli alunni sono stati i tutor  personali degli atleti diversamente abili alle Olimpiadi nazionali

Progetto “Stage  at  Canterbury”

Stage per potenziare le competenze linguistiche e culturali degli alunni.

I.N.F.N. “Progetto Open  Labs

Gli alunni, selezionati dallascuola, hanno svolto attività di sperimentazione scientifica.

Progetto IMUN  Gli alunni sono stati i protagonisti, in veste di delegati dei vari Paesi, di sedute tematichein lingua inglese presso laFAO.
Progetto CONFAO

Ha coinvolto alcuni ragazzi nella realizzazione di unaimpresa simulata.

Progetti Alternanza Scuola – Lavoro                                       a.s. 2016/2017
Progetto  EUSERVICE Corso obbligatorio sulla sicurezza
Progetto SPIN In collaborazione la ASL di Frascati percombattere il bullismo ealtri problemi dell’etàgiovanile.
Progetto Linguistico UK

Stage per potenziare le competenze linguistiche e culturali degli alunni.

Presentazione dello Stage classi terze:

Progetto Ericsson

Gli alunni conosceranno larealtà aziendale attraversocinque moduli dove verranno a contatto con il business di una azienda e  del project menagementper arrivare a conoscere il mondo delle telecomunicazioni attraversoworkshop e E-learning.

Seguiranno visite in azienda e follow-up dellesessioni svolte e la trasformazione digitale della Società in pillole. Esperienza di mini shadowing in azienda pergli studenti più motivati.

Il corso è in lingua inglese

Progetto ADECCO Il progetto denominatoJump  to the top insegna airagazzi ad analizzare le aree professionali identificando attraverso la gamification, le soft skillnecessarie nelle differenti aree professionali.
Progetto Spettacoli di Matematica

Il progetto si divide in due  diverse opportunità per gli studenti: 1.ASL IMPRESA

2. ASL AUDIOVISIVO.

I.N.F.N

Stage di diversa durata che coinvolgeranno alcuni gruppi di alunni

E.N.E.A.  Stage che coinvolgeranno un numero di alunni
Progetto “Guys  at  University”- Università di Tor Vergata Stage di dura diversa inUniversità di Tor Vergata  varie facoltà universitarie.
Progetto  “ Nerd? ” Università Roma 1 Stage nel mondodell’informatica
Progetto  Bioform attività di laboratoriopresso il nostro Istituto riguardante la chimica
Progetto    App  me  App  you

Attività di informatica  avanzata che vede protagonisti alunni

Tutor esperti che insegnano a studenti conpoche abilità informatiche

Progetto  “ La  forza della poesia

Attività di ricerca su testi italiani ed inglesi svolta l’interoanno scolastico

Progetto  BiBlioteca

Alcuni studenti saranno coinvolti in varie attività presso la biblioteca di Frascati

Progetto    Res  Publica simulazione di sedute al Parlamento
Progetto    We  The  European  Union” Simulazione di sedute del Parlamento europeo in lingua  inglese
Progetto IMUN

Simulazione in lingua inglese di processi diplomatici  presso la FAO

Progetto  GCMUN

Simulazione in  lingua inglese di

processi diplomatici presso l’ONU

Al seguente LINK il lavoro di presentazione dello Stage Canterbury svolto dalla classe 3A.