Sistemi d'istruzione e di formazione di elevata qualità, al tempo stesso efficaci ed equi, sono essenziali per garantire il successo dell'Europa e per potenziare l'occupabilità”. Inizia così la descrizione dell’obiettivo n.2 del quadro strategico per la cooperazione europea

nel settore dell'istruzione e della formazione (ET 2020).

Data l’importanza che l’istruzione riveste per lo sviluppo del Paese, il MIUR ha deciso di adottare un Programma Operativo Nazionale (PON) per dare alle scuole italiane la possibilità di accedere alle risorse comunitarie, aggiuntive rispetto a quelle rese disponibili dal Governo nazionale, al fine di migliorare il sistema nel suo complesso.

Il PON “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” (di seguito PON “Per la Scuola”) diventa, quindi, uno strumento importante anche per sostenere le politiche italiane in materia di Istruzione.

Il Programma interessa il settennio 2014-2020 ed è destinato a finanziare sia interventi di natura materiale, tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), sia azioni immateriali, tramite il Fondo Sociale Europeo (FSE).

Il PON “Per la scuola” ha una duplice finalità: da un lato perseguire l’equità e la coesione, favorendo la riduzione dei divari territoriali, il rafforzamento delle scuole contraddistinte da  maggiori ritardi e il sostegno degli studenti caratterizzati da maggiori difficoltà; dall’altro, promuovere le eccellenze per garantire a tutti l’opportunità di accedere agli studi, assicurando a ciascuno la possibilità del successo formativo e la valorizzazione dei meriti personali, indipendentemente dal contesto socio-economico di provenienza.

In allegato il “libretto informativo”.

In allegato:

PON 2014-2016   Asse II - Infrastrutture per l'istruzione FERS - Realizzazione Ambienti Digitali - autorizzazione per il L.S.S. Touschek

Decreto di Aggiudicazione per incarico di colladautore interno - 12/07/2016

In allegato:

PON  2014-2020  Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE TUTOR INTERNO e TUTOR AGGIUNTIVO :
 formazione, mediante procedura comparativa, degli elenchi per ambiti tematici di tutor interno per l’attuazione delle azioni di formazione riferite al “Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.6 Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione Tecnica e Professionale - Azione 10.6.6 Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi- Azione 10.2.5.

In allegato: Avviso pubblico Tutor PON Alternanza-Assunzione a Bilancio  Alternanza-Nomina RUP Dirigente