I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante ACCETTO presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

 

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ A.S. 2018-19

 

Calendario scolastico

 

Inizio delle lezioni           Lunedì 10 settembre

 

Fine lezioni                       Venerdì 7 giugno

 

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì: la scuola sarà chiusa tutti i sabato e tutte le domeniche.

 

 Nei seguenti giorni le lezioni termineranno alle ore 11.15: 10, 11 e 12 settembre, 21 dicembre, 17 aprile e il 7 giugno.

 

Nel corso dell’anno scolastico la sospensione dell’attività didattica,  in base al calendario regionale e secondo delibera del Consiglio di Istituto,  avverrà nei giorni:

 

SETTEMBRE 2018

Mercoledì 26 (Festa del Patrono)

 

 

 

 

NOVEMBRE 2018

Giovedì 1 (Festa di Tutti i Santi)

Venerdì 2  (PONTE)

 

 

 

 

 

DICEMBRE 2018/ GENNAIO 2019

Da sabato 22 dicembre a domenica 6 gennaio (vacanze natalizie)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

APRILE 2019

Da giovedì 18 aprile a martedì 23 Aprile (vacanze pasquali)

Mercoledì 24 (PONTE)

 

 

Giovedì 25 (Festa della Liberazione)

Venerdì 26 (PONTE)

Lunedì 29 e martedì 30 (PONTE)

 

  MAGGIO 2019

Mercoledì 1 (Festa dei Lavoratori)

 

 

 

 

 

Esami di Stato            Lunedì 17 giugno 2019  Plenaria

 

Mercoledì 19 giugno 2019 (ore 8.30) Prima prova       Scadenza per la presentazione della domanda a Novembre 2018

 

Ai fini della valutazione degli alunni l’anno scolastico viene suddiviso in due periodi 1° periodo (trimestre) : dal 10.09.2018 al 17/21.12.2018;

2° periodo (pentamestre): dal 18.12.2018 al 07.06.2019.

 

Gli esiti degli scrutini saranno visionabili on-line sul Registro Elettronico tramite la password individuale.

 

Esami Giudizio Sospeso                             28-31 agosto

 

Rapporto Scuola-Famiglia

 

 Assemblee di classe dei genitori con il coordinatore Venerdì 26 ottobre 2018

 

ore 15.30-16.30 - Il Coordinatore del Consiglio di classe illustrerà la situazione didattico-disciplinare della classe, spiegherà il ruolo dei rappresentanti ed introdurrà i genitori alla procedura semplificata per l’elezione degli stessi (verrà consegnato il verbale da compilare)

ore 16.30 17.30 – I genitori procederanno alle Elezioni dei rappresentanti di classe

 

        Ricevimento generale pomeridiano: uno per periodo della durata di tre ore  dalle 15:00 tramite prenotazione sul Registro Elettronico

 

        Area umanistico-letteraria (Lettere, Inglese, Francese, Storia e Filosofia, Religione)

 

Giovedì 10 gennaio 2019 - Giovedì 11 Aprile 2019

 

 

Area scientifica (Matematica, Fisica, Scienze, Disegno e Storia dell’arte, Ed. Fisica)

Venerdì 11 gennaio 2019 - Mercoledì 10 Aprile 2019

 

        Ricevimento individuale: un’ora fissata al mese con prenotazione on-line tramite il Registro Elettronico

 

Ottobre

Novembre

Gennaio

Febbraio

Marzo

Aprile

Maggio

22 - 26

19 - 23

14-18

11-15

11-15

8-12

13-17

 

 

 

 

 

 

 

 

Invito i docenti ad illustrare agli studenti le modalità di comunicazione con le famiglie ed in particolare ad indicare l’ora di ricevimento antimeridiano inserendola nel Registro Elettronico al più una settimana prima della settimana prevista.

 

I docenti potranno cancellare (comunicandolo per tempo) le prenotazioni on-line qualora ravvisassero da parte di alcuni un abuso che crea disagio agli altri genitori.

 

 

 

Consigli di classe (si veda di seguito calendario dettagliato )

 

Periodo

 

 

 

 

 

Ordine del giorno

durata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Novembre

1^ parte (solo docenti)

1.      Verifica e andamento educativo/didattico e del piano di lavoro annuale

2.      Definizione e stesura del PDP da consegnare al protocollo corredato delle firme dei Docenti in tutte le sue parti entro e non oltre il 30 novembre

3.      Segnalazione di eventuale alunni con cittadinanza non italiana che hanno evidenziato sostanziose difficoltà nella lingua italiana

1h

 

12-16

 

2^ parte

 

 

 

 

 

 

2.

 

 

Insediamento dei rappresentanti dei genitori e degli alunni

 

 

 

 

3.

 

 

Presentazione della Programmazione annuale didattico-educativa

 

 

 

 

4.

 

 

Presentazione proposte da parte delle componenti Genitori ed Alunni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Maggio

 

1^ parte ( solo docenti)

1 h.

 

 

 

 

 

1.  Verifica andamento educativo/didattico

 

 

 

6-10

 

 

 

2.  Documento finale Consiglio di classe (solo classi 5^)

 

 

 

 

 

 

2^ parte - consiglio completo

 

 

 

 

 

 

3. verifica programmazione e proposte adozione libri di testo

 

 

 

                       

 

CONSIGLI DI CLASSE articolazione calendario 

 

 

 

 

 

14.30-15.30

15.30-16.30

16.30-17-30

17.30-18-30

18.30-19.30

 

 

 

Lunedì 12

5E

1E-2BS

2E-4BS

3E-3BS

 

 

NOVEMBRE

 

Martedì 13

4A-3G

1A-5G

5A-4H

3A-1T

2A-2G

 

 

Mercoledì 14

5F-5B

1B-1CD-4F

1F-4B

3CD-2B-2F

3F-3B-2CD

 

 

 

 

 

 

Giovedì 15

4AS-4D

2AS-1AD-5D

2AD-1D-3AS

1AS-4AD

3AD-2D

 

 

 

Venerdì 16

4BD-5C

1C-1BD-2AA

2BD-1AA-4C

2C-3BD-3AA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lunedì 6

1AS-4AD

3AD-2D

4AS-4D

2AS-1AD-5D

2AD-1D-3AS

 

MAGGIO

 

Martedì 7

2BD-1AA-4C

2C-3BD-3AA

4BD-5C

1C-1BD-2AA

 

 

 

Mercoledì 8

2E-4BS

3E-3BS

5E

1E-2BS

 

 

 

Giovedì 9

3A-1T

2A-2G

4A-3G

1A-5G

5A-4H

 

 

 

 

 

 

Venerdì 10

3CD-2B-2F

3F-3B-2CD

5F-5B

1B-1CD-4F

1F-4B

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Paolo D’ANNA