buchi neri  Primi nella ricerca delle Onde Gravitazionali!!

Il 30 settembre 2016 dalle 15 alle 19, nell’ambito delle attività predisposte per “La notte dei ricercatori” dagli INFN si è svolto l’evento “A caccia di onde…gravitazionali”.

Hanno partecipato studenti dai 15 ai 19 anni, tra i quali una rappresentanza del liceo “Touschek” .

La squadra del Touschek si è qualificata al primo posto ed ha vinto un kit Arduino.

Complimenti ragazzi!!!

Le onde gravitazionali, ne abbiamo tanto parlato e scritto, ma cosa sono? Perchè sono così importanti? Ce lo spiegano i ricercatori INFN di Tor Vergata – Via della Ricerca Scientifica 1 - con una divertente e coinvolgente caccia al tesoro! Non una banale caccia, ma qualcosa di più: tecnologica, innovativa e appassionante. Muniti di smartphone con GPS, gli indizi saranno geolocalizzati, per raggiungere tappe e prove da sostenere: rompicapo e problemi di fisica semplici e più complessi.

Hanno partecipato studenti dai 15 ai 19 anni, tra i quali una rappresentanza del liceo “Touschek” accompagnati dal prof. G. Basile e formata dagli studenti:

Calavaro Marco VC

Di Lazzaro Andrea IV D

Gison Leonardo IV D

Mitola Matteo IV D

Giannotti Francesco IV E

Senatra Gabriele IV E

L’obiettivo della caccia al Tesoro era catturare le particelle del modello standard

Alla partenza ogni squadra ha ricevuto un foglio contenente le seguenti indicazioni:

1. Colore che identifica la squadra
  2. Tipo di percorso da seguire (Blu o Rosso)
  3. QR-Code che contiene le coordinate della prima tappa da raggiungere utilizzando il navigatore nell’app  Google Maps o simile. I QR-code erano diversi da squadra a squadra

Giunti sul luogo indicato gli studenti dovevano cercare altri 2 QR-code, uno Nero che nascondeva la particella da cacciare, e uno colorato (Blu per chi segue il circuito Blu e Rosso per chi segue il circuito Rosso) che nascondeva le coordinate della seconda tappa e fare lo screenshot  della particella trovata per dimostrare la caccia avvenuta. Al termine delle 7 tappe gli studenti hanno dovuto superare una prova di abilità.

Al termine delle prove gli studenti hanno partecipato ad una lezione sulle onde gravitazionali.