I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante ACCETTO presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

P.A.I. Piano Annuale per l’Inclusione

Il “Piano Annuale per l’Inclusione” è stato approvato dal Collegio dei Docenti in data 13 giugno 2017 e costituisce parte integrante del PTOF d’Istituto.

RIFERIMENTI LEGISLATIVI

Legge 104/92

"Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate."
O.M. 330/97 (cf. soprattutto art. 13, comma 4: certificazione delle competenze)
C.M. 128/99 (Norme per lo svolgimento degli scrutini ed esami - cf. soprattutto art. 4: valutazione degli alunni in situazione di handicap – cf soprattutto comma 5: consenso famiglie)
C.M. 126/2000 (cf. soprattutto artt. 3 e 4: certificazione delle competenze – credito formativo)
O.M. 90/2001 (cf. soprattutto art. 15: programmazione e valutazione differenziata; programmazione e valutazione normale; programmazione e valutazione normale equipollente)
Legge 503/2003 (cf. soprattutto art. 2: sistema educativo di istruzione e formazione - personalizzazione della Didattica)

C.M. n. 24 dell’1 marzo 2006.

Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri.
Nota 4 agosto 2009 Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità

C.M. n.2 dell’8 gennaio 2010

Indicazioni e raccomandazioni per l’integrazione di alunni con cittadinanza non italiana

Legge 170/2010

Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
D.M. 12 luglio 2011 Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA allegato

D.M. 27 dicembre 2012

Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica

C.M. n.8 del 6 marzo 2013

“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative

Dal  MIUR – Istruzione: Disabilità - Disturbi specifici di apprendimento -Normativa

In allegato la modulistica (in formato word per la compilazione).

 La Referente PAI  Prof.ssa M.Caterina Atzori

La Commissione Inclusione: Prof.ssa C. Arcidiacono (riferimento per il biennio) e Prof.ssa A. Misuraca (riferimento per il triennio)