Circolari applicative per la prevenzione dai rischi

In allegato è possibile consultare le Circolari applicative per la prevenzione dai rischi allegate alla comunicazione n.86 del 13/3/2015 per tutto il personale

SICUREZZA a SCUOLA

Le misure di prevenzione e protezione previste nel liceo sono finalizzate al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei “lavoratori” presenti all’interno dell’edificio scolastico: personale e studenti . Tutti  sono impegnati  nel partecipare attivamente alla realizzazione di un sistema di sicurezza che garantisca l’incolumità delle persone in un ambiente più sicuro e salubre. 

Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella della altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti  

ð  osservare le disposizioni ed istruzioni impartite;

ð  contribuire all’adempimento degli obblighi previsti per la tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

ð  segnalare immediatamente le deficienze dei mezzi e dei dispositivi nonché qualsiasi eventuale condizione di pericolo di cui venga a conoscenza, adoperandosi direttamente, in caso di urgenza, nell’ambito delle proprie competenze e possibilità, per eliminare o ridurre le situazioni di pericolo grave e incombente, dandone notizia ai responsabili del servizio per la sicurezza;

ð  utilizzare correttamente le attrezzature di lavoro, le sostanze e i preparati pericolosi nonché i dispositivi di sicurezza e i dispositivi di protezione messi a loro disposizione;

ð  non rimuovere o modificare senza autorizzazione i dispositivi di sicurezza o di segnalazione o di controllo;

ð  non compiere di propria iniziativa operazioni o manovre che non sono di  competenza e che  compromettono la sicurezza propria o di altri lavoratori;

ð  partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro

Riferimenti normativi adottati per la valutazione dei rischi

Per la valutazione delle condizioni di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro e dei rischi lavorativi ci si è avvalsi dei contenuti inseriti nei documenti e nelle pubblicazioni previste dalla norma, ma essenzialmente il Testo unico sulla Sicurezza n. 81 del 2008 (comprensivo tra l'altro del D.lgs. 626/94). 

 

Organigramma della Sicurezza                                       

La struttura organizzativa per la sicurezza è questa 

 

Documenti

 

Valutazione dei Rischi e Piano di Prevenzione

Piano di Emergenza

Disposizioni ed Informazioni per Lavoratori e Studenti