CONSIGLI DI CLASSE

Sono costituiti dai docenti della classe, da 2 rappresentanti degli studenti e da 2 rappresentanti dei genitori. Sono presieduti dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato, in genere il docente Coordinatore. Un insegnante viene nominato Segretario col compito di redigere i verbali delle sedute.

Compiti del Consiglio di Classe

Individua gli obiettivi educativi per i propri studenti.

Programma attività e interventi didattici finalizzati al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Verifica e valuta i processi di apprendimento e i percorsi formativi del gruppo classe e dei singoli studenti.

Formula al Collegio dei Docenti proposte e iniziative di sperimentazione.

Agevola ed estende i rapporti reciproci tra docenti e genitori.

Decide i provvedimenti disciplinari a carico degli studenti previsti dal Regolamento d'Istituto.

Compiti dei Rappresentanti dei Genitori   (cliccare qui per conoscerne i nomi - a.s. 2015/16)

I rappresentanti dei genitori non prendono parte alle sedute di programmazione e valutazione, ma vengono convocati periodicamente per essere informati sull'andamento disciplinare e didattico del gruppo classe e per essere consultati circa la realizzazione di progetti educativi.

Devono estendere agli altri genitori le informazioni ricevute nelle sedute del Consiglio di Classe.

Posso richiedere al Dirigente Scolastico, per motivate esigenze, la convocazione straordinaria del Consiglio di Classe.

COMPITI DEL COORDINATORE DI CLASSE

Il coordinatore del consiglio di classe per:

promuovere la collaborazione fra i docenti di classe per migliorare l'azione collegiale, la coerenza educativa e l'efficacia didattica:

valorizzare l'apporto degli studenti ed il rapporto con le famiglie;

prevenire la dispersione scolastica e guidare l'eventuale riorientamento;

verificare il contratto formativo secondo parametri di efficienza ed efficacia.

Ha il compito di:

essere punto di riferimento per studenti e famiglie in relazione alle problematiche della classe;

tenere i contatti con Presidenza, Vicepresidenza e Segreteria sui problemi relativi alla classe;

segnalare in Segreteria Didattica casi di assenze ripetute e non giustificate dagli studenti;

coordinare gli interventi educativi con responsabilità diretta nella programmazione del Consiglio di Classe;

predisporre il materiale necessario al Consiglio di Classe;

collaborare in occasione di visite e viaggi di istruzione con i docenti organizzatori;

verbalizza le riunioni del Consiglio di Classe;

cura l'informazione alle famiglie in merito alle assenze ed al profitto;

svolge azioni di tutoring verso gli studenti, in particolare quelli in mobilità studentesca e per l'alternanza scuola-lavoro;

predispone , coordina e verifica la programmazione di classe ed inoltre,

nelle classi prime è responsabile del Progetto Accoglienza

nelle classi quinte predispone il documento del 15 Maggio.

Per l'anno scolastico 2018/19 i coordinatori sono:

Classe

Coordinatore