Servizi Amministrativi

I FATTORI di QUALITA’ dei SERVIZI DI SEGRETERIA

La scuola individua, fissandone e pubblicandone gli standard e garantendone, altresì, l’osservanza ed il rispetto, i seguenti fattori di qualità dei servizi amministrativi:

- Celerità
- Trasparenza

- Informatizzazione dei servizi di segreteria

- Tempi d’attesa agli sportelli

- Articolazione degli orari degli Uffici a contatto con il pubblico.

STANDARD SPECIFICI DELLE PROCEDURE

• La Scuola assicura all’utente la tempestività del contatto telefonico, stabilendo al proprio interno modalità di risposta che comprendano il nome dell’Istituto, il nome e la qualifica di chi risponde, la persona o l’Ufficio in grado di fornire le informazioni richieste.
  • Gli uffici di Segreteria garantiscono un orario d’apertura al pubblico, di mattina e di pomeriggio, in maniera che sia funzionale alle esigenze degli utenti. Il consiglio d'istituto delibera in merito sulla base dell’esperienza degli operatori scolastici e delle indicazioni dei rappresentanti degli utenti.
  • La modulistica è disponibile sul sito della scuola.
  • L'Ufficio Amministrativo garantisce il rilascio dei certificati on-line o nel normale orario d’apertura della Segreteria al pubblico, entro il tempo massimo di:
    • 3 giorni lavorativi per i certificati d’iscrizione e frequenza;
    • 7 giorni per i certificati con votazioni e/o giudizi;
    • 10 giorni per i certificati di servizi antecedenti al 1990;
    • 5 giorni per i certificati successivi al 1990;
    • 7 giorni per i certificati di servizio con dichiarazione di stipendio percepito, versamento dei contributi e giorni d’assenza.
  • I documenti di valutazione degli alunni dell’anno in corso sono scaricabili online.
  • L’accesso agli atti è normato da apposito Regolamento.
  • L'ufficio di presidenza riceve il pubblico sia su appuntamento telefonico sia secondo un eventuale orario d’apertura comunicato con appositi avvisi.

ORARIO D’APERTURA E CHIUSURA DELL’EDIFICIO SCOLASTICO

L’attività didattica si svolge dal lunedì al venerdì, dalle 8.15 alle 14.15.

La scuola è aperta tutti i giorni dalle ore 7,00 alle ore 15,30 e, nei giorni di apertura pomeridiana degli Uffici e per lo svolgimento di attività integrative, fino alle ore 17,00

GLI ORARI DEGLI UFFICI PER IL PUBBLICO

ORARIO ANTIMERIDIANO: lunedì ore 12-14 e venerdì ore 8.15 – 10.30

ORARIO POMERIDIANO: mercoledì 14.00 alle 16.00

Durante l’interruzione delle attività didattiche (vacanze natalizie e pasquali, periodo estivo dal 20 giugno al 20 settembre) : lunedì ore 11-13 e venerdì ore 8.30 – 10.30

Gli orari indicati in epigrafe si riferiscono anche alle eventuali comunicazioni telefoniche.

PERSONALE AMMINISTRATIVO

Il Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (A.T.A.) assolve alle funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza connesse alle attività delle Istituzioni scolastiche, anche in rapporto di collaborazione con il capo d’Istituto e con il personale docente.

CONDIZIONI AMBIENTALI DELLA SCUOLA

L’ambiente scolastico è pulito, accogliente, sicuro.

Le condizioni d’igiene e sicurezza dei locali e dei servizi sono tali da poter garantire una permanenza a scuola confortevole per gli alunni e per il personale.

I collaboratori scolastici e la ditta di pulizie assegnata alla scuola si adoperano per garantire la costante igiene dei servizi.

PROCEDURE PER I RECLAMI E LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO

I reclami possono essere presentati in forma orale, scritta, via e-mail e devono contenere generalità, indirizzo e reperibilità del proponente.

I reclami orali  debbono, successivamente, essere sottoscritti.

I reclami anonimi non sono presi in considerazione, se non circostanziati.

Il Dirigente Scolastico, dopo aver esperito ogni possibile indagine in merito, risponde, sempre in forma scritta, con celerità.